- Logo & visual identity
- Progetto grafico della linea editoriale
- Iniziativa In Vino Virtus per la Polizia di Stato
Unione Italiana Vini è dal 1895 l’associazione delle imprese del vino italiane: vi aderiscono circa 500 aziende che rappresentano un fatturato pari al 70% dell’export italiano di vino.
Unione Italiana Vini
Un logo che non si poteva toccare e una linea editoriale tutta da inventare.
Abbiamo chiesto una mano a un partner di eccezione:
Giambattista Bodoni
Dal Manuale tipografico, 1818
l’uniformità
o regolarità del disegno, che consiste nel comprendere che molti dei caratteri in un alfabeto hanno elementi in comune che devono rimanere gli stessi precisi in ognuno di essi.
l’eleganza
unita alla nitidezza, ovvero il giusto taglio e la rifinitura meticolosa dei punzoni che producono una matrice perfetta dalla quale ottenere caratteri nitidi e delicati.
il buon gusto
: il tipografo deve restare fedele ad una nitida semplicità e non dimenticarsi mai del suo “debito” con le migliori lettere scritte nel passato.
l’incanto
una qualità difficile da definire, ma che è presente in quelle lettere che danno l’impressione di essere state scritte non con svogliatezza né con rapidità, ma con somma calma come in un atto d’amore.